EBay trionfa tra i colossi dell'hi-tech sul fronte dell'uguaglianza di genere. Il gigante dell'e-commerce ha diffuso i dati sulla composizione della propria forza lavoro, mostrando che il 42% dei suoi 33mila impiegati a livello mondiale è di sesso femminile. Un dato che distanzia altri big come Google, Twitter e Facebook, avanti nella tecnologia ma ancora indietro - fermi al 30% - nella strada verso la parità di genere.
In un post pubblicato sul suo blog, eBay spiega che un programma lanciato tre anni fa, il Women's Initiative Network, ha portato a raddoppiare il numero di donne in ruoli di leadership. Tale numero si ferma tuttavia al 28%, mentre il restante 72% delle posizioni apicali è ricoperto da uomini. E sempre il 72% è la quota di 'bianchi' nei ruoli manageriali, con gli asiatici al 23% e i neri al 2%.
In eBay le donne sono il 23% degli impiegati in ruoli tecnologici e il 49% in ruoli non tecnologici. Nel complesso, con una media del 42%, la compagnia si mostra vicina a raggiungere la parità tra uomini e donne, o almeno più vicina delle altre grandi del settore che hanno già diffuso i propri dati. Google e Twitter hanno il 30% di forza lavoro femminile,, Facebook il 31%, Yahoo! il 37%, LinkedIn il 39% e Pinterest il 40%, mentre Apple ha annunciato che diffonderà a breve i dati sulla propria composizione.