Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Apple sfida Amazon sui libri, servizio dà consigli lettura

Apple sfida Amazon sui libri, servizio dà consigli lettura

Cupertino acquista BookLamp, corteggiata da colosso eCommerce

Servizi sempre più personalizzati anche sui libri. Con questo proposito Apple ha ufficialmente acquisito BookLamp, una startup capace di fornire consigli ai lettori attraverso algoritmi specifici. Anche Amazon aveva espresso la volontà di acquistare la società poi si è concentrata su GoodReads, forse battuta sul tempo da Cupertino.

L'acquisizione, secondo il sito specializzato Re/Code, è stata conclusa per una cifra compresa tra i 10 e i 15 milioni di dollari.

BookLamp ha sede nell'Idaho e viene soprannominata la 'Pandora dei libri' poiché è in grado, grazie ad un sistema che si chiama Book Genome Project, di raccomandare dei libri sulla base dell'analisi del testo e delle valutazioni degli utenti. In pratica, 'scannerizza' i contenuti di un libro usando un motore di ricerca che scava nei contenuti del testo: lo divide in scene e punti di interesse riconducendolo a delle tipologie rintracciabili. Secondo il blog TechCrunch, molti dei dipendenti della BookLamp si sono già trasferiti in California per lavorare direttamente per Apple.

Amazon invece è diventata più 'social' sul versante libri con l'acquisizione di GoodReads, un social network e un'app dedicata ai libri. Creata nel 2006, sulla piattaforma si possono lasciare commenti, votazioni, dati sull'acquisto e sulla lettura, suggerimenti e anche partecipare alle discussioni degli altri utenti riguardanti i libri. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie