Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter non è un social network per donne: 70% dipendenti è uomo

Twitter non è un social network per donne: 70% dipendenti è uomo

E azienda ammette, 'abbiamo molto da fare in questo campo'

Twitter società 'avanti' nella tecnologia ma indietro nell'uguaglianza di genere, come altri colossi dell'hi-tech. La società californiana ha stilato un report sulla composizione della sua forza lavoro da cui è emerso che è costituita prevalentemente da uomini: sono il 70% su 3mila dipendenti, percentuale che sale al 90% per i ruoli tecnologici.

Il report fa seguito a quelli già pubblicati da altre aziende 'tech' come Google (ha il 70% di uomini) Facebook (69%) e LinkedIn (82%). "In questo campo abbiamo ancora molto lavoro da fare", ha ammesso Janet Van Huysse, Vice Presidente, Diversity and Inclusion del social network. Lo stesso rapporto ha acceso un faro anche sull'etnia della forza lavoro: solo negli Stati Uniti il 59% è bianco, il 29% asiatico, solo il 2% afroamericano e il 3% ispanico. I dati vanno contestualizzati nello scenario della Silicon Valley: guardando infatti agli altri 'big', Facebook e Google parlano di un 70% maschile, con e il 60% dei dipendenti che si dichiara bianco. Il divario si attenua con LinkedIn e Yahoo: 60% uomini, 50% dichiara di essere bianco.

Insomma, sebbene alcune figure apicali nei colossi tecnologici siano ricoperte da donne - ad esempio Marissa Mayer Ceo di Yahoo e la responsabile dei negozi Apple Angela Ahrendts ex amministratore delegato di Burberry - la sostanza non cambia molto anche in aziende che dovrebbero essere innovatrici per definizione. Nell''operazione trasparenza' sul proprio personale, manca all'appello Apple che dovrebbe rilasciare il suo rapporto a breve.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie