(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Google allarga la presa sul web: le
ricerche online, la vendita di pubblicità, i servizi 'cloud' e
'social' non bastano più, il gigante di Mountain View punta alle
basi e comincerà a vendere i domini internet, in pratica i
'nomi' dei siti web che chi vuole aprire deve registrare, e
acquistare, tramite piattaforme ad hoc. Così arriva Google
Domains, per ora su invito e in fase di test. Una sfida aperta a
operatori come GoDaddy, Domain.com e in Italia ad Aruba e
Register.
Google Domains, spiega l'azienda sul suo blog, nasce perché
nonostante un sito web oggi sia ''il primo posto in cui le
persone vanno a cercare informazioni su un'impresa'' una ricerca
interna indica che oltre la metà delle piccole aziende (il 55%)
ancora non ha una sua pagina web. Di qui l'obiettivo di aiutarle
con una piattaforma che, integrata con altri servizi Google,
consenta di muovere i primi passi per la creazione di un sito,
ovvero la registrazione del dominio web. 'Domains', si legge,
permette di cercare, trovare, acquistare e trasferire il miglior
nome di dominio per la propria attività, sia che termini in
'.com' oppure nei nuovi che man mano verranno rilasciati, da
'.guru' a '.photography'.
Google Domains offrirà servizi che spaziano dalla
disponibilità di 100 indirizzi email per ogni dominio a 100
sottodomini personalizzati a 12 euro l'anno. Non ospiterà sui
suoi server i siti registrati, ma per questo ha stretto accordi
con Squarespace, Wix, Weebly e Shopify. Punta sull'assistenza:
offre supporto via telefono e mail a tutti gli utenti. Un modo
per attrarre aziende di piccole dimensioni e utenti alle prime
armi col web.(ANSA).