Vital, l'algoritmo con un posto in Cda

Scelto da società Hong Kong,suo voto ha stesso peso altri membri

I computer fanno sempre più parte della vita quotidiana, in uno scenario pronosticato da film e letteratura di fantascienza. Dopo l'algoritmo che scrive le 'breaking news' al Los Angeles Times, c'è anche un dirigente d'azienda con le fattezze di un software. Si chiama Vital, acronimo di Validating investment tool for advancing life sciences, ed è un programma di intelligenza artificiale in grado di prevedere il successo degli investimenti. E' entrato nel Cda di un'azienda di Hong Kong.

L'azienda che ha nominato Vital nel suo Consiglio di amministrazione - il suo voto ha lo stesso peso di altri membri del Cda - si chiama Deep Knowledge Ventures, si occupa di biotecnologie, medicina rigenerativa e ricerca farmaceutica.

Vital è invece opera di Aging Analytics, un centro di ricerca inglese che fornisce strumenti di 'business intelligence' a compagnie di assicurazione e fondi pensione. Il nuovo membro del Cda, che comprende già cinque persone, sarà particolarmente decisivo nelle scelte di investimento finanziario dell'azienda, grazie all'elaborazione e all'incrocio di dati finanziari e medici. E' entrato in azione da pochi giorni e ha già approvato due investimenti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA