Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Expo,tweet svelano cosa vogliono turisti

Expo,tweet svelano cosa vogliono turisti

Lo studio delle tracce digitali con "Big Data",una nuova scienza

(ANSA) - TRIESTE, 12 MAG - Sapere quali sono i desideri e le motivazioni dei 20 mln di viaggiatori che arriveranno a Milano per l'Expo grazie a twitter e a fb per organizzare una promozione turistica adeguata ed anche per indurli a visitare altre città d'Italia. E' quello che si propone di fare "Big Data", che potrà aiutare a rispondere alle domande che imprenditori ed enti pubblici nel pianificare offerte e promozioni, avendo il polso dei trend turistici e dell' "affezione" del turista verso località o strutture. Ne ha parlato agli albergatori riuniti a Trieste in occasione della 64 ma assemblea di Federalberghi Euro Beinat, docente di Geoinformatics e Data Science all'Università di Salisburgo, uno dei massimi esperti mondiali in materia. Beinat è stato anche convocato nei giorni scorsi dal ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini per far parte del progetto che ha portato alla creazione del Laboratorio digitale per digitalizzare, appunto, il turismo in Italia. E dunque studiando l'enorme mole di dati che arrivano dai social media, dalle transazione effettuate con le carte di credito e con i cellulari, Beinat e gli esperti i che lavorano con lui traggono una serie di utili informazioni che possono servire, nel turismo, per orientare la promozione e sapere quali sono le azioni da intraprendere per dare forza e sviluppo al settore.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie