Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Italiani guardano tv e insieme i social

Italiani guardano tv e insieme i social

La metà di chi va su reti sociali clicca sulla pubblicità online

Gli italiani davanti alla tv sono contemporaneamente anche assidui frequentatori di social network. Lo certifica un'analisi di comScore MobiLens, secondo la quale uno su due fra coloro che affermano di usare il telefono per attività legate a un programma televisivo nel tempo in cui è davanti al televisore visita piattaforme come Facebook e Twitter. Un terzo dice invece di scambiare messaggi e poco più di un quarto accede col telefono a informazioni sul programma che sta guardando.

Dalla ricerca emerge che dei possessori di smartphone che sono stati indirizzati a visitare un social network su input di un programma televisivo il 70% afferma di aver letto dei contenuti postati dalle organizzazioni stesse, marchi o eventi.

Più della metà (54%) afferma di aver cliccato su un'inserzione pubblicitaria. Una percentuale molto alta, rilevano gli analisti, considerando per esempio che a marzo 2013 la media dei 'clic' (CTR - 'clickthrough rates') sulle pubblicità di Facebook in Italia era dello 0,44%, secondo Saleforce Social.com.

Dunque, stando alle stime di eMarketers secondo le quali in Italia quest'anno il numero di persone che possiedono almeno uno smartphone sarà di 25,8 milioni, oltre 12 milioni di questi utenti, per comScore, visiteranno social network mentre stanno guardando la tv. E sei milioni cliccheranno su una pubblicità online.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie