Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Il 44% degli utenti non ha mai mandato tweet

Il 44% degli utenti non ha mai mandato tweet

Twopcharts, tra iscritti solo il 13% ha mandato 100 cinguetti

Nonostante la 'rivoluzione' in termini sociali e politici di Twitter, il microblog ha una potenza di fuoco ancora inespressa: secondo Twopcharts quasi la metà degli iscritti, il 44%, non ha mai inviato un tweet. Solo il 13% ha scritto almeno un centinaio di tweet. Gli account per la società d'analisi sono più di 970 milioni. Per Twitter, stando a dati ufficiali dell'ultimo trimestre del 2013, gli utenti 'attivi' sono 241 milioni.
Twitter definisce l'utente come 'attivo' anche se non produce contenuti, basta che abbia accesso alla piattaforma almeno una volta al mese.

Twopcharts non è in grado di monitorare quanti utenti accedono al proprio account ma individua solo l'invio di tweet o gli eventuali retweet (cioè la condivisione dei contenuti di altri). In base alla sua analisi, quindi, il 44% degli iscritti non ha mai mandato un tweet, mentre il 30% ha inviato da uno a 10 'cinguettii'. La fetta più interattiva cioè quella che ha scritto almeno un centinaio di tweet, è pari solo al 13% degli iscritti. Il microblog non commenta dati di terze parti, ma negli ultimi mesi è stato impegnato in un profondo restyling della piattaforma che ha 'preso in prestito' diversi elementi, grafici ma non solo, da altri social, Facebook in testa. Da quest'ultimo ha mutuato i 'tag' nelle foto, le notifiche delle interazioni sul computer e il look della pagina del profilo personale degli utenti con la foto copertina larga e quella del profilo piccola a sinistra. Un modo forse per attirare un numero maggiore di utenti e in un ambiente più 'familiare'.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie