Instagram-Pinterest, sono i social più 'mobile'

Ricerca Usa, seguono Twitter e Facebook

L'attività 'social' sui dispositivi mobili si concentra principalmente su foto e tweet. È quanto emerge da una ricerca della società comScore, con base statunitense, secondo la quale i social network più usati da smartphone e tablet sono Instagram, Pinterest (altra piattaforma di foto) e Twitter. A seguire Facebook, Tumblr e il social per contatti professionali LinkedIn. 

Secondo i dati di comScore, riferiti a dicembre 2013, ben il 98% del tempo che gli utenti statunitensi di Instagram passano sulla piattaforma - il social di proprietà di Facebook per condividere principalmente foto, con filtri, ma anche video - viene trascorso da dispositivo mobile. Quindi smartphone o tablet. Stessa tendenza per gli iscritti a Pinterest, social network visuale che fra i suoi fan ha annoverato dal primo momento anche il presidente americano Barack Obama: negli Usa il 92% del tempo passato sulla piattaforma è 'mobile'.

Al terzo posto c'è Twitter, il microblog usato per condividere 'cinguettii' brevi e news, oltre che foto. Per l'86% del tempo trascorso ''twittando'' gli americani sono su un dispositivo mobile. A seguire Facebook, su mobile è speso il 68% del tempo complessivo sulla piattaforma; Tumblr (46%) e Linkedin (26%).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA