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Instagram per le Aziende – Perchè conviene investire?

Instagram per le aziende rappresenta uno strumento indispensabile da inserire nelle strategie di Marketing. Il Social Network più utilizzato, grazie al profilo Business, è un ottimo canale per far conoscere la propria azienda.

In passato, per fare pubblicità le aziende pagavano spazi pubblicitari, le affissioni, i giornali cartacei e gli spot televisivi. Oggi per farsi conoscere bisogna sfruttare al meglio le potenzialità che Internet e i social offrono, investendo un budget inferiore rispetto alla pubblicità tradizionale, permettendo di raggiungere un pubblico vasto e mirato.

Ma perché un’azienda dovrebbe utilizzare Instagram? Una delle ragioni principali è perché è completamente mobile.

E Instagram è l’unico social costruito appositamente per la navigazione mobile e in grado di puntare unicamente su contenuti visuali accattivanti.

Senza una forte presenza su Instagram, le aziende rischiano di restare indietro. Sui social le persone cercano ristoranti, negozi, brand, film e libri da leggere. Dunque, vale una regola, che suppur dura è reale: “se non ci sei non esisti”.

Instagram per le Aziende - Perchè conviene investire?

Best practices

Per presenziare su Instagram, bisogna seguire delle linee guida, affinchè il lavoro svolto e il budget investito portino buoni risultati.

Passa a un account Business

Creare un profilo business è necessario per chi vuole investire su Instagram. Ecco i motivi principali per passare da un profilo privato ad uno aziendale:

  • Con il profilo aziendale puoi monitorare gli Insights, ovvero i dati riguardanti l’identità dei follower. Grazie agli Insight è possibile conoscere le impression (le visualizzazioni dei post), la copertura, i click sul sito web e gli account unici che hanno visualizzato il tuo account Instagram;
  • Si crea un contatto immediato con gli utenti attraverso il pulsante “contatta”;
  • Si possono creare gli annunci tramite Instagram Ads.


Instagram per le Aziende - Perchè conviene investire?

 

Stabilisci gli obiettivi

Per tutte le strategie, la prima cosa da fare è stabilire degli obiettivi. E con Instagram se ne possono raggiungere diversi, quali:

  • Aumentare le vendite dei prodotti
  • Aumentare il traffico verso il sito
  • Aumentare la Brand awareness

La definizione degli obiettivi è un elemento fondamentale dell’ attività di Visual Content Marketing.

Esiste un modello, derivato dal marketing che può aiutarti nella definizione degli obiettivi.

Gli obiettivi devono essere SMART, e cioè:

  • Specific: stabilisci obiettivi chiari, specifici, tangibili. Per esempio, aumentare la Brand awarenessvendere prodotti.
  • Measurable: gli obiettivi devono essere misurabili.
  • Achievable: stabilisci obiettivi raggiungibili. Non bisogna definire degli obiettivi troppo generici o impossibili.
  • Relevant: gli obiettivi devono essere in linea con le altre attività implementate e con il target di riferimento.
  • Time based: quando definisci la strategia, devi darti un tempo in cui lavorare e misurare l’andamento.

Crea un piano editoriale

Una volta definiti gli obiettivi, passa ai contenuti da pubblicare. Prima però, devi conoscere il pubblico affinchè i contenuti siano d’interesse per l’audience.

Instagram è un social network basato sull’impatto visivo. É quindi fondamentale focalizzarsi sulle immagini, per dare al Brand un’identità coerente e ben riconoscibile.

Ma questo non basta. Anche i copy giocano un ruolo importante. Poche righe di testo possono trasformarsi in un elemento inestimabile, apportando un valore aggiunto all’immagine.

Instagram è la piattaforma perfetta per i contest. Nell’ambito di un contest, gli utenti interagiscono con i post attraverso like, commenti e repost. Un modo simpatico ed efficace per far interagire gli utenti con il tuo Brand.

Instagram per le aziende prevede anche la strategia dell’Influencer Marketing. Collaborare con un influencer porta numerosi vantaggi in termini di immagine e reputazione del Brand.

Quando le strategie e i contenuti sono chiari puoi programmarli in un piano editoriale ad hoc.

Perchè conviene investire?

Investire su Instagram porta numerosi vantaggi, dalla vendita dei prodotti alla Brand awarness. Esistono diversi modi per fidelizzare gli utenti e convertirli poi in clienti.

Gli strumenti più efficaci sono:

– Campagne sponsorizzate che reindirizzano al sito web.

– Storie Instagram: per le pagine sopra i 10 mila follower, vi è la possibilità di aggiungere un link cliccabile alle stories, così da reindirizzare gli utenti ad un sito esterno. Il link può portare al sito web o direttamente all’acquisto di un prodotto.

– Pubblicizzare il negozio fisico o virtuale attraverso i contenuti.

Quali sono i vantaggi

Instagram dà visibilità: gli utenti descrivono molti aspetti della propria vita, tra cui anche le proprie preferenze e i propri comportamenti di acquisto. Basta un tag, un hashtag, un commento e la tua azienda acquisirà un ritorno all’interno del social network.

Instagram è il social con più alto tasso di engagement: grazie alle pubblicazione puoi raggiungere più velocemente il tuo pubblico, creando un rapporto diretto con gli utenti.

Le intereazioni generate sul tuo account aziendale permettono al Brand di essere conosciuto da un numero molto elevato di utenti. Questo costruirà la Brand Reputation.

Ad oggi, oltre l’85% dei top brands mondiali utilizza questo social network (un dato che è raddoppiato rispetto a soli 5 anni fa).

Instagram, ancor più di altri social, è una piattaforma in continua evoluzione, con algoritmi che cambiano rapidamente.

L’importanza di un canale del genere richiede la massima attenzione. Per questo è necessaria una strategia ben precisa dove valutare il settore di riferimento, le campagne hashtag, il profilo dei possibili follower, i competitors, e così via.

Solo così la tua azienda potrà realmente godere dei benefici di uno strumento così potente come Instagram.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di INSTAGO in collaborazione con DIGITAL MEDIA

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