Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Google supporta il turismo, arriva in Italia Hotel Insights

Google supporta il turismo, arriva in Italia Hotel Insights

Bonaccorsi (MiBact),"rilanciare il settore con la tecnologia"

Arriva in Italia Google Hotel Insights, una piattaforma che permette a chi opera nel turismo di capire come è cambiata la domanda nel corso dei mesi e come intercettarla a seconda delle ricerche effettuate dai potenziali clienti.

"Sono certa che l'intuizione contribuirà alla ripartenza del settore, poter contare su strumenti digitali davvero innovativi significa anche consolidare il ruolo delle destinazioni turistiche di domani, le smart destination, in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale", ha commentato Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al Turismo del Mibact alla presentazione dell'iniziativa promossa da Mibact, Enit, Unwto, Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria. "Siamo felici di presentare Hotel Insights proprio qui in Italia, scelta come primo paese al mondo per il lancio locale dopo il grande lavoro svolto dal team italiano per fornire al settore strumenti, risorse e progetti di formazione digitale specifici, per farsi trovare pronti quando si potrà di nuovo tornare a viaggiare", ha aggiunto Fabio Vaccarono, Vice President di Google.

Hotel Insights consentirà alle strutture e agli operatori del settore di ottenere informazioni sui trend dei turisti, da quali paesi arrivano e come evolvono le loro esigenze nel tempo. Inoltre fornirà consigli utili su come sfruttare al meglio le informazioni, ma anche come beneficiare dei supporti a sostegno delle attività. Insieme a Hotel Insights verrà reso disponibile un programma di formazione dedicato ai professionisti, con l'obiettivo di acquisire e sviluppare nuove competenze digitali.

Stando all'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2020 l'Italia ha perso il 60% di domanda rispetto all'anno precedente, nel contesto però di una forte crescita del canale di prenotazione diretto, soprattutto digitale.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie