Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Con crash test virtuali -65% costi, da auto a monopattini

Con crash test virtuali -65% costi, da auto a monopattini

Startup Firenze realizza simulazioni di collaudo dei prototipi

La simulazione dei crash test in un ambiente virtuale può ridurre fino al 65% i costi che un'azienda deve sostenere per collaudare il proprio prototipo di veicolo, dalle autovetture ai monopattini elettrici: è quanto realizza Sinaptica, una startup fiorentina che supporta le aziende nei processi di verifica delle prestazioni strutturali.

"L'utilizzo di strumenti di simulazione per la virtualizzazione dei crash test richiede l'accesso a un notevole know-how tecnico e a specifici strumenti software, che non sono sempre disponibili all'interno di aziende di piccole o medie dimensioni", spiega Daniele Barbani, co-fondatore di Sinaptica.

"Il nostro tipo di approccio si integra perfettamente con la progettazione classica", sostiene, perché "la simulazione virtuale consente di ripetere più volte i test in tempi relativamente brevi, permettendo di eseguire i test reali solo nella fase finale di progettazione".

Altro vero vantaggio del test virtuale, secondo Barbani, è "la capacità di poter studiare il crash test da una infinità di punti di vista e non solo da un numero limitato di fotocamere: immaginate di poter rendere trasparente la carrozzeria di un'auto durante il crash e di poter vedere come si deforma". Sinaptica è operativa dal 2018 e specializzata in calcoli strutturali.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie