Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Mercato globale smart speaker in crescita, +6% nel trimestre

Mercato globale smart speaker in crescita, +6% nel trimestre

Analisti, Amazon leader delle vendite ma a trainare è l'Asia

(ANSA) - ROMA, 13 AGO - La pandemia di coronavirus non fa invertire la rotta al crescente mercato degli smart speaker. Nel secondo trimestre le vendite globali di altoparlanti con assistente vocale sono infatti aumentate del 6% rispetto ai tre mesi precedenti, raggiungendo i 30 milioni di unità. Lo riferiscono i ricercatori di Strategy Analytics, secondo cui a trainare è stato l'Oriente.
    Nel complesso, evidenziano gli analisti, le società cinesi hanno mostrato segni di ripresa dopo un primo trimestre in rallentamento, mentre la maggior parte delle realtà americane hanno subito la flessione della domanda.
    In base ai dati preliminari, tuttavia, in testa alla classifica delle aziende resta Amazon con 21,6% del mercato.
    Seguono Google al 17,1% e la cinese Baidu al 16,7%.
    "La pandemia continua a influenzare i modelli di vendita in tutto il mondo. Nel secondo trimestre la domanda in Asia-Pacifico si è ripresa dal lockdown del primo trimestre, ma le vendite in Nord America ed Europa sono diminuite leggermente su base trimestrale", osserva il direttore di Strategy Analytics David Watkins. "Siamo ottimisti sul fatto che la ripresa in queste regioni rispecchierà ciò che abbiamo visto in Cina, e che la popolarità degli smart speaker spingerà il mercato a un risultato positivo per il resto dell'anno". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie