Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Vaccini, su Pinterest ricerche dirette verso siti affidabili

Vaccini, su Pinterest ricerche dirette verso siti affidabili

Oms, speriamo l'esempio sia seguito anche da altri social media

Gli utenti di Pinterest in cerca di informazioni relative ai vaccini verranno indirizzati ai risultati di siti affidabili e certificati, come quelli di organizzazioni di sanità pubblica. Questa la soluzione della nota piattaforma per affrontare il problema delle fakenews sulle vaccinazioni, ampiamente diffuse sui social media. Una decisione accolta con favore dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS): "Speriamo di vedere altre piattaforme di social media in tutto il mondo seguendo l'esempio di Pinterest".

In base alla nuova policy di Pinterest, le ricerche di parole come "morbillo", "sicurezza dei vaccini" e altri termini relativi alla salute restituiranno risultati di organismi di sanità pubblica. "Stiamo adottando questo approccio perché riteniamo che mostrare notizie che contribuiscono alla disinformazione non sia responsabile", ha affermato ieri l'azienda in una nota. Secondo l'Oms le opinioni anti-vaccino sono state tra le prime 10 minacce per la salute globale nel 2019.

"La disinformazione sui vaccini - spiega l'Oms in una nota - è contagiosa e pericolosa come le malattie che aiuta a diffondere. Per questo accogliamo con favore la scelta di Pinterest a favore della protezione della salute pubblica, ovvero fornire ai propri utenti solo informazioni basate sull'evidenza". Il sentimento anti-vaccino sui social media è aumentato negli ultimi anni, suscitando un impatto negativo sui tassi di immunizzazione in alcuni Paesi. Per questo le società di social media stanno affrontando la necessità di un crescente controllo dei contenuti. In particolare, YouTube ha smesso, a febbraio, di pubblicare annunci pubblicitari su numerosi canali che promuovono teorie anti-vaccino.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie