Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Agcom, tutelare l'informazione sul web

Agcom, tutelare l'informazione sul web

Cardani, vuoti normativi e posizioni dominanti tra le criticità

"Nel sistema dell'informazione online, e soprattutto nei social network, emergono fenomeni di polarizzazione nella formazione dell'opinione pubblica e di disinformazione che possono configurarsi come vere e proprie strategie". Anche per questo "è essenziale il ruolo del legislatore per salvaguardare il bene pubblico 'informazione' e promuovere la cultura. L'occasione degli Stati generali dell'editoria dovrebbe essere colta per muoversi in questa direzione". Lo ha detto il presidente dell'Agcom, Angelo Marcello Cardani, nella sua ultima relazione annuale al Parlamento in cui ha evidenziato le criticità del web, tra carenze normative e rischio di posizioni dominanti.

Cardani ha poi parlato dello sviluppo del 5G, dopo la gara conclusa per l'assegnazione delle bande pioniere che - sottolinea - "ha costituito un caso di successo unico in Europa". Le frequenze sono, però, una risorsa scarsa "la cui contendibilità deve essere regolata con rigore, efficacia e massima trasparenza".

Nel mercato delle tlc serve, inoltre, equilibrio "fra l'esigenza di sviluppare infrastrutture di nuova generazione e quella di mantenere un adeguato livello competitivo del mercato, che si traduce in benessere del consumatore". Consumatore che, ha proseguito Cardani, nell'anno appena trascorso ha potuto beneficiare di una contrazione dei prezzi per l'offerta mobile "in parte determinato dall'entrata sul mercato" dell'operatore low cost Iliad.

La spesa di famiglie e imprese in servizi di tlc è diminuita del 2,9% nel 2018, con un calo del 6,4% per la rete mobile e un aumento dell'1% per la fissa.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie