Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Tablet, mercato a -5% nel primo trimestre

Tablet, mercato a -5% nel primo trimestre

Crescono Apple, Huawei e Amazon, in calo Samsung e Lenovo

Il mercato mondiale dei tablet ha chiuso il primo trimestre con un calo del 5% su base annua, a quota 36,7 milioni di unità. Lo riferiscono i ricercatori di Strategy Analytics, descrivendo una "concorrenza feroce sui prezzi che ha messo sotto pressione molti fornitori di tablet Android". Gli analisti evidenziano la buona performance di Apple, Huawei e Amazon, che guadagnano terreno a scapito dei rivali. In calo, nella top-5, Samsung e Lenovo.

In base ai dati preliminari forniti, da gennaio a marzo Apple ha consegnato 9,9 milioni di iPad, il 9% in più rispetto ai 9,1 milioni del primo trimestre 2018. L'azienda di Cupertino ha incrementato la sua quota di mercato, dal 23,5 al 27,1%. Al secondo posto c'è Samsung, le cui consegne sono diminuite da 5,3 a 4,8 milioni di unità. La medaglia di bronzo resta a Huawei, che continua a crescere soprattutto in Cina ed Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Il colosso di Shenzhen registra 3,5 milioni di tablet messi in commercio, contro i 3,3 milioni di un anno fa. Fuori dal podio va in scena l'impennata di Amazon, che grazie ad alcuni sconti mette a segno un incremento del 21% a quota 3 milioni di dispositivi. Quinta è Lenovo, giù del 26% a 1,6 milioni di unità.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie