Smart speaker al top, vendite triplicate

Analisti,+187% a livello globale nel II trimestre.Boom di Google

- E' in fase espansiva il mercato degli smart speaker. Da aprile a giugno le vendite mondiali sono quasi triplicate, passando da 5,8 a 16,8 milioni di unità (+187% su base annua). A dirlo sono gli analisti di Canalys, che certificano il boom di Google e il traino del mercato cinese.

    In base ai dati, Google ha registrato una crescita del 449% rispetto al secondo trimestre 2017. La compagnia di Mountain View ha scavalcato Amazon piazzandosi al primo posto della classifica, con una market share passata in un anno dal 16,9% al 32,3%. Amazon, che un anno fa deteneva l'82,3% del nascente mercato degli speaker, è precipitata a una quota del 24,5%, vendendo 4,1 milioni di Echo.

    In terza e quarta posizione si trovano due aziende cinesi, Alibaba e Xiaomi, che hanno venduto rispettivamente 3 milioni e 2 milioni di altoparlanti (17,7% e 12,2% del mercato). Proprio la Cina è il "motore" del settore, e nel trimestre ha contribuito a oltre la metà della crescita delle vendite globali, evidenziano gli analisti. Alibaba detiene il 50% del mercato cinese e Xiaomi circa il 40%, lasciando poco spazio ai competitor.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA