Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Altoparlanti 'smart' +210%, Google supera Amazon

Altoparlanti 'smart' +210%, Google supera Amazon

Canalys, consegne globali a quota 9 mln unità nel primo trimestre

Il nascente mercato degli speaker da salotto è il segmento tecnologico che mostra la crescita più veloce. Nel primo trimestre le consegne globali sono aumentate del 210% raggiungendo i 9 milioni di unità. A dirlo sono gli analisti di Canalys, che certificano il sorpasso di Google su Amazon.

Stando ai dati, a livello geografico il mercato principale continua a essere quello statunitense, con 4,1 milioni di altoparlanti 'smart' consegnati. La domanda inizia però ad aumentare anche all'estero, segnatamente in Cina (1,8 milioni) e Corea del Sud (730mila). Se in Usa vanno per ma la maggiore gli altoparlanti di Google, Amazon e Apple, in Cina e Corea spopolano prodotti locali come quelli di Alibaba, Xiaomi e Nugu.

Guardando alle aziende, Google nel trimestre mette a segno un incremento del 483% su base annua. Gli speaker Google Home passano in un anno dal 19,3 al 36,2% di market share globale. Ne fa le spese Amazon: le consegne di dispositivi Echo crescono di appena l'8%, mentre la quota di mercato precipita dal 79,6% al 27,7%. Terzo posto per Alibaba, che conquista l'11,8% di market share. Fuori dal podio un'altra cinese, Xiaomi, con il 7%.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie