Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Facebook fa pieno ricavi ma utenti deludono

Facebook fa pieno ricavi ma utenti deludono

Meno tempo su social. Cloud spinge Microsoft, pesa riforma fisco

ROMA - Risultati sopra le attese per Facebook, che chiude il trimestre con un utile operativo in aumento del 61% a 7,35 miliardi di dollari. L'utile netto, che include un onere da 3,19 miliardi di dollari legato alla riforma delle tasse americana, e' pari a 4,27 miliardi, su ricavi in crescita del 47% a 12,97 miliardi. Ma i conti sopra le attese non bastano alla societa' di Mark Zuckerberg: i titoli perdono nelle contrattazioni after hours oltre il 5% con la crescita degli utenti delude risultando leggermente sotto le attese e, soprattutto, le recenti modifiche apportate hanno ridotto di 50 milioni di ore al giorno il tempo trascorso su Facebook dai suoi amici. ''Il 2017 e' stato un buon anno per Facebook ma anche uno difficile.

Nel 2018 siamo concentrati ad assicurarci che Facebook non sia solo divertente ma anche positivo per la società'', afferma Mark Zuckerberg impegnandosi a una maggiore qualita' del tempo trascorso sulla piattaforma dai suoi 1,4 miliardi di amici giornalieri. In calo nelle contrattazioni after hours anche Microsoft, che perde il 2%. Nonostante la forte crescita della divisione di cloud computing trainata da Azure, il colosso di Redmond chiude il secondo trimestre dell'esercizio fiscale con un rosso di 6,3 miliardi di dollari su ricavi in crescita del 12% a 28,92 miliardi. A pesare e' un onere da 13,8 miliardi di dollari legato alla riforma delle tasse: al netto Microsoft ha registrato un utile di 7,5 miliardi di dollari. Sotto pressione anche PayPal nonostante i risultati sopra le attese. I titoli della societa' di pagamenti elettronici perdono il 4,04% anche se PayPal chiude il quarto trimestre con un utile netto in crescita del 59% a 620 milioni di dollari, su ricavi saliti a 3,74 miliardi e un volume dei pagamenti balzato del 32% a 131,45 miliardi di dollari. Avanza invece decisa At&t, che dopo i conti vola del 4% in Borsa. Nell'annunciare risultati trimestrali sopra le attese, At&t ribadisce il proprio ottimismo sull'acquisizione di Time Warner, bloccata dalle autorita' americane.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie