Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Big tecnologia vogliono cambiare il formato Jpeg

Big tecnologia vogliono cambiare il formato Jpeg

Lavorano su standard meno pesanti per le immagini

ROMA - Dopo il pensionamento di Adobe Flash, il popolare software per creare video e altri contenuti multimediali sul web, un altro caposaldo come Jpeg potrebbe tramontare.

L'Alliance for Open Media, un ente che raggruppa alcuni tra i principali colossi tecnologici come Google, Mozilla, Microsoft, Amazon, Facebook, Apple e Netflix, solo per citare alcuni, ha annunciato la volontà di sviluppare un nuovo formato per immagini.

Al momento non si conosce ancora il nome del nuovo standard ma i primi test mostrerebbero una riduzione del peso delle immagini addirittura del 15% rispetto al formato Heic, di proprietà di Apple, introdotto con l'aggiornamento del sistema operativo iOs 11 e appunto più efficiente di Jpeg.

Con questi cambiamenti di standard epocali è evidente che la la battaglia strategica delle grandi aziende tecnologiche si sta giocando sul fronte delle immagini e dei video con aziende come Netflix, che fanno parte dell'Alliance for Open Media, che sullo streaming stanno costruendo fortune.
    
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie