Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Un americano su 6 ha un altoparlante smart

Un americano su 6 ha un altoparlante smart

Npr-Edison, Amazon Echo il più usato, seguito da Google Home

ROMA - Spopolano negli Stati Uniti gli altoparlanti intelligenti, quei dispositivi che fanno da "maggiordomo da salotto" simili a casse stereo e a cui gli utenti danno comandi vocali per ascoltare musica, notizie, per cambiare canale sulla tv o per accendere le luci di casa: un'indagine di NPR-Edison Research stima che un americano su 6 ne possieda già uno (il 16%), circa 39 milioni di persone.

In un anno è stata rilevata una crescita del 128% dell'uso degli smart speaker. Il grosso delle vendite è avvenuto in vista della stagione natalizia: il 7% degli americani afferma di aver acquistato almeno un altoparlante smart tra l'ultimo Black Friday e la fine di dicembre. Il 4% ha comprato il suo primo dispositivo durante le feste. La corsa a presenziare il salotto al momento vede in testa Amazon: l'11% degli americani ha un gadget Echo e il 4% un Google Home. Dispositivi che in Italia non sono ancora disponibili. L'appello delle vendite natalizie è stato mancato da Apple che ha ritardato il lancio del suo HomePod portandolo a inizio 2018.

Secondo la ricerca il 66% di chi ha comprato un dispositivo di questo tipo afferma che lo usa per ascoltare musica, fare domande o giocare, mentre il 64% lo utilizza per le sue funzioni legate alla domotica, ovvero per controllare altri accessori connessi in casa, dalle lampadine al termostato.
   
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie