Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Cresce mercato realtà virtuale, in testa Playstation

Cresce mercato realtà virtuale, in testa Playstation

Segue Facebook, oltre 1 milione i visori venduti nel mondo

ROMA - Cresce il mercato della realtà virtuale: un taglio ai prezzi ha spinto le consegne dei visori, schizzate per la prima volta oltre un milione di unità in un solo trimestre. Dispositivi dal indossare sul volto che oltre allo scopo ludico potrebbero esser usati in ambito medico e industriale.

È quanto emerge dagli ultimi dati della società Canalys, le stime si riferiscono al mercato globale nel terzo trimestre dell'anno. In testa alla classifica dei maggiori produttori c'è Sony, che ha consegnato oltre 490 mila PlayStation VR. A seguire Oculus di Facebook, che ha consegnato 210 mila visori Rift, e HTC con 160 mila Vive.

Questi tre produttori si spartiscono l'86% del settore. L'analisi di Canalys riguarda i visori con display integrato e non tiene conto di dispositivi come il Gear di Samsung o il Daydream View di Google che funzionano abbinati ad uno smartphone. La diffusione dei gadget per la realtà virtuale "dipende fortemente dal prezzo", sottolinea l'analista Vincent Thielke.[T] E in questo senso la strategia di Oculus di abbassare il prezzo del visore Rift, portandosi sul livello del PlayStation VR, "ha decisamente aiutato".

In Asia invece la spinta è arrivata soprattutto in Giappone, per Sony, dalla diffusione di aree dedicate alla realtà virtuale. Per il 2018 gli analisti prevedono una ulteriore spinta al mercato globale grazie all'arrivo di nuovi dispositivi che supportano la piattaforma per la realtà "mista" (virtuale e aumentata) di Microsoft. Novità che dovrebbero far breccia non solo tra i consumatori ma anche in ambito industriale, educativo e medico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie