Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Intelligenza Artificiale misura stress controllori di volo

Intelligenza Artificiale misura stress controllori di volo

Può aiutare a migliorare sicurezza

ROMA - L'intelligenza artificiale può capire quando 'intervenire' per aiutare i controllori di volo nelle situazioni di maggiore stress: è uno degli obiettivi del progetto di ricerca europeo Stress, coordinato dall'azienda italiana Deep Blue, e che ha come partner il dipartimento di medicina molecolare dell'Università Sapienza di Roma, diretto da Fabio Babiloni, la scuola nazionale francese per l'aviazione civile (Enac) e l'Università turca di Anadolu. Il fine è sviluppare linee guida di ricerca per una transizione verso sistemi sempre più automatizzati e garantire il giusto equilibrio tra l'intervento umano e quello della macchina.

Attraverso il 'dialogo' tra l'uomo e il computer è stato sviluppato un sistema che valuta lo stress in tempo reale dei controllori di volo. Nei momenti di estremo stress "la persona smette di pensare e non riesce ad accedere alle informazioni più utili nella sua memoria. Per un controllore di volo ciò può voler dire prendere le decisioni sbagliate", osservano i coordinatori di progetto dell'azienda Deep Blue, Simone Pozzi e Stefano Bonelli.

Nella prima fase del progetto è stata misurata la risposta dei controllori di volo con diversi livelli di stress e automazione. I dati sono stati rilevati tramite un braccialetto che raccoglieva il sudore, e dei sensori per il battito cardiaco e l'attività cerebrale. Il sistema è stato testato in Turchia nella scuola di formazione dei controllori del traffico aereo, e una seconda simulazione si terrà a gennaio presso l'Enac di Tolosa, per verificare come variano alcune abilità umane in relazione ai livelli di automazione, cosa succede nel cervello di un esperto, abituato ad utilizzare sistemi automatizzati, quando è costretto improvvisamente a tornare al controllo diretto per aumentare la sicurezza ed evitare incidenti. L'idea è di sviluppare un braccialetto o un sensore da inserire nella cuffia dei controllori di volo, che dialogando con la macchina, le permetta di capire che il controllore di volo non sta decidendo bene in modo da intervenire, o avvisare i colleghi.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie