Google e la giacca 'smart', il 'touch' è nella manica

Creata con Levi's, arriva negli Stati Uniti

ROMA - I capi d'abbigliamento "tech", con sensori e pulsanti integrati, cominciano a essere realtà. Negli Stati Uniti arriva nei negozi la giacca "smart" prodotta da Levi's con la tecnologia di Google che funziona in simbiosi con lo smartphone e permette di rispondere a telefonate, ascoltare messaggi e musica, ricevere indicazioni stradali, con dei comandi integrati nelle maniche.

La giacca - che si chiama Commuter ed è pensata soprattutto per chi si sposta in bici - è il primo oggetto destinato al mercato che sfrutta la piattaforma Jacquard sviluppata dalla divisione Atap di Google. Questa usa il tessuto conduttivo per trasformare un indumento in un dispositivo connesso in grado di impartire comandi allo smartphone attraverso un'applicazione.

Il capo, in denim, si usa come tutti gli altri, spiega Google: si può mettere in lavatrice (al netto di un sensore rimovibile), è pensato per essere comodo e caldo. In più permette, con un tocco sulla manica, di far partire la playlist preferita, di avere informazioni sulla destinazione, di ascoltare i messaggi ricevuti. Il prezzo, riporta il sito The Verge, è di 350 dollari. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA