Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Vendite tablet a picco, -15,6% nel 2016

Vendite tablet a picco, -15,6% nel 2016

Apple al primo posto con 1/4 del mercato, poi Samsung e Amazon

ROMA - Nono trimestre consecutivo in calo per il mercato dei tablet, che non ha beneficiato del periodo natalizio. Stando agli analisti di Idc, le vendite mondiali tra ottobre e dicembre si sono fermate a 52,9 milioni di unità, il 20,1% in meno rispetto al quarto trimestre del 2015. Nell'intero 2016 la contrazione è stata del 15,6%, con 174,8 milioni di dispositivi commercializzati.

In base ai dati preliminari, tra le aziende Apple è al primo posto con 42,6 milioni di iPad consegnati nel 2016, 7 milioni in meno del 2015, e una market share del 24,4%, cioè un quarto del mercato totale. Segue Samsung con 26,6 milioni di tablet venduti contro i 33,4 milioni dell'anno precedente, per una quota di mercato del 15,6%. Al terzo posto c'è Amazon che vede raddoppiare le vendite di Kindle, da 6,1 a 12,1 milioni di pezzi. La classifica prosegue con Lenovo, pressoché stabile a 11,1 milioni di tablet, e Huawei, in crescita da 6,5 a 9,7 milioni di unità.

Dati meno cupi sono quelli forniti dagli analisti di Strategy Analytics, secondo cui nel quarto trimestre le vendite di tablet sono diminuite 'solo' del 9% su base annua, a quota 63,5 milioni di pezzi. I tablet 2 in 1, quelli con tastiera staccabile, "sono un segmento di mercato caldo", dicono gli esperti, ma "il prezzo rimane un fattore chiave per il comportamento dei consumatori nella sostituzione di tablet e pc, cosa evidente nel calo delle consegne di iPad Pro e Surface Pro 4".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie