Apple, 20 anni design in libro dedicato a Jobs

Da Apple Pencil ad iPhone, in 450 scatti prodotti e innovazioni

ROMA - Dall'iMac del 1998 alla Apple Pencil del 2015, passando per gli iPod, gli iPhone e tanti altri prodotti icona della Mela morsicata: così Apple racconta 20 anni della sua storia di design nel libro fotografico "Designed by Apple in California" lanciato oggi e dedicato alla memoria di Steve Jobs, scomparso il 5 ottobre di cinque anni fa.

Il volume - disponibile da domani online e in alcuni Apple Store, per il momento non in Italia - raccoglie 450 scatti del fotografo Andrew Zuckerman che ha immortalato prodotti Apple passati e presenti, ma no solo. Il libro documenta le tecniche e i materiali utilizzati dal team design della compagnia di Cupertino nel corso di due decenni.

"L'idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l'umanità è stata la motivazione di Steve sin dall'inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple", spiega in una nota Jony Ive, Chief Design Officer di Apple. "Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design".

L'attenzione ai dettagli si riflette anche nella stampa del volume. "Designed by Apple in California" è disponibile in due formati e stampato su carta zigrinata e colorata ad hoc, con taglio realizzato in argento opaco, usando separazioni a otto colori e inchiostro low-ghost. Rilegato con copertina telata rigida, il volume è stato sviluppato in un periodo di otto anni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA