Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Sfida di Google ad Apple con Pixel

Sfida di Google ad Apple con Pixel

Si alza il sipario su nuovi prodotti, anche assistente Home

Google lancia il guanto di sfida ad Apple presentando i primi smartphone progettati dalla compagnia "dentro e fuori" e con il suo marchio. Si chiamano Pixel e non si presentano solo come il concorrente degli iPhone 7 sugli scaffali: indicano un cambio di mentalità della casa di Google, che da regina del software 'aperto' e libero - il sistema operativo Android è su centinaia di telefonini e tablet - va ad abbracciare la filosofia di Apple, e cioè quella del controllo diretto di dispositivi e programmi per garantire all'utente la migliore esperienza possibile. Presentati come "una nuova era" in un evento a San Francisco, i Pixel si differenziano dagli smartphone Nexus che Google ha proposto, senza troppo successo, dal 2010. Quelli erano creati via via da diversi costruttori, da LG a Huawei, mentre i nuovi smartphone, sebbene assemblati materialmente da Htc, sono frutto esclusivo dell'ingegno di Big G e portano il marchio Google.

Si tratta di due smartphone, Pixel e Pixel XL da 5 e 5,5 pollici, con una dotazione tecnologica di fascia alta (il prezzo parte da 649 dollari) e una batteria che promette fino a 7 ore di autonomia con 15 minuti di collegamento alla presa di corrente grazie alla ricarica rapida. A fare la differenza è però il software, e in particolare l'Assistente Google integrato, che pesca dal motore di ricerca "di casa" e non solo per rispondere a domande e richieste dell'utente. Importante, in un'era di bulimia visiva, anche l'offerta di spazio illimitato per archiviare tutte le foto e i video fatti dagli smartphone sui server di Google. Ma il software a corredo della fotocamera è notevole ed è pensato per fare le migliori foto con il minimo sforzo. Non manca poi la realtà virtuale, con gli smartphone che si inseriscono nei nuovi visori DayDream View in microfibra, pensati per un indosso comodo.

L'assistente virtuale, e la comodità dei comandi vocali, non sono solo in tasca: si piazzano anche in casa, sotto forma di un cilindretto 'stiloso' e colorato da mettere in salotto. La novità si chiama Google Home ed è molto simile ad 'Echo' di Amazon: uno speaker che risponde a domande, anche in modalità 'conversazione', e riproduce musica. Al mattino basta salutarlo per sapere all'istante ciò che serve, dal meteo al traffico; suona le canzoni richieste, proietta foto sul televisore, accende la tv sul canale desiderato, controlla i dispositivi intelligenti della casa, dalle tapparelle alle luci. Il tutto grazie a comandi vocali e all'affacciarsi di un'intelligenza artificiale che, nelle parole del Ceo di Google Sundar Pichai, nei prossimi dieci anni sarà il fattore chiave alla base di un'interazione sempre più naturale e intelligente tra l'uomo e la tecnologia. Possibilmente con marchio Google.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE
 


   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie