Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Ford a guida totalmente autonoma in 2021

Ford a guida totalmente autonoma in 2021

Annunciato da CEO Mark Fields il raddoppio dei ricercatori

"Ford produrrà auto a guida completamente autonoma entro 5 anni. Non ci saranno volante, né acceleratore né pedale del freno". Lo ha detto Mark Fields, presidente e CEO di Gruppo di Dearborn, nell'annunciare ieri a Palo Alto in California il nuovo importante programma che l'Ovale Blu ha varato in questo ambito. E per battuta ha aggiunto: "Il guidatore non è previsto".

Fields ha sottolineato come i "prossimi cento anni saranno caratterizzati dall'automazione dei veicoli", un settore che per il Gruppo è strategico, con il piano Ford Smart Mobility. Un piano che prevede di raddoppiare il numero dei ricercatori e dei tecnici che lavorano nel campus Ford di Palo Alto (oggi 130) e di triplicare già dal 2017 il numero delle vetture laboratorio, per accelerare i tempi di introduzione della prima Ford Autonomous Drive.

Si tratta per il momento di 30 berline Fusion Hybrid a guida autonoma che circolano in California, Arizona e Michigan. Fields ha anche precisato che questo veicolo sarà classificato al livello 4 delle tabella SAE (Society of Automotive Engineers) sulle capacità di muoversi autonomamente. Si tratta del penultimo in questa suddivisione, con la capacità di reagire agli imprevisti anche senza intervento umano, per servizi di taxi a chiamata o di car-sharing 'circolante'.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie