(ANSA) - ROMA, 29 APR - L'inizio del 2016 conferma la caduta
del mercato mondiale dei tablet: secondo i dati preliminari di
Strategy Analytics nel primo trimestre dell'anno le consegne
sono calate del 10% con 46 milioni e mezzo di unità consegnate.
Si tratta, spiegano gli analisti, del dato peggiore dalla fine
del 2012. Fra i produttori al top si confermano Apple e Samsung,
ma con un calo rispettivamente del 19 e del 26 per cento. Sono
seguiti da Lenovo e Huawei: quest'ultimo è l'unico che cresce,
mettendo a segno un +66% su base annua. Lievemente peggiori i
dati preliminari della società Idc, che indicano un declino del
14,7% nelle consegne globali nel primo trimestre a 39,6 milioni
di tablet consegnati.
Sul piano della diffusione dei sistemi operativi, rileva
Strategy Analytics, i tablet basati su Android di Google hanno
una fetta di mercato del 65% pur con un calo annuo del 16%. Sono
seguiti dagli gli iPad (i tablet con iOS di Apple) col 22% del
mercato (-19%), mentre i dispositivi basati su Windows hanno
conquistato il 13% del mercato (+82%).
Gli analisti di Idc sottolineano la crescita del segmento dei
tablet convertibili, quelli che hanno una tastiera staccabile e
possono essere usati come un pc portatile, che registrano una
crescita annuale a tre cifre con quasi 5 milioni di unità
consegnate. Un mercato espugnato dai Surface di Microsoft e sul
quale altri produttori stanno scommettendo. Samsung, col TabPro
S, ma anche Huawei che ha da poco lanciato il suo primo
convertibile MateBook.(ANSA).