Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Tablet mai così in basso dal 2012

Tablet mai così in basso dal 2012

Strategy Analytics, fra produttori cresce solo Huawei (+66%)

(ANSA) - ROMA, 29 APR - L'inizio del 2016 conferma la caduta del mercato mondiale dei tablet: secondo i dati preliminari di Strategy Analytics nel primo trimestre dell'anno le consegne sono calate del 10% con 46 milioni e mezzo di unità consegnate.
    Si tratta, spiegano gli analisti, del dato peggiore dalla fine del 2012. Fra i produttori al top si confermano Apple e Samsung, ma con un calo rispettivamente del 19 e del 26 per cento. Sono seguiti da Lenovo e Huawei: quest'ultimo è l'unico che cresce, mettendo a segno un +66% su base annua. Lievemente peggiori i dati preliminari della società Idc, che indicano un declino del 14,7% nelle consegne globali nel primo trimestre a 39,6 milioni di tablet consegnati.
    Sul piano della diffusione dei sistemi operativi, rileva Strategy Analytics, i tablet basati su Android di Google hanno una fetta di mercato del 65% pur con un calo annuo del 16%. Sono seguiti dagli gli iPad (i tablet con iOS di Apple) col 22% del mercato (-19%), mentre i dispositivi basati su Windows hanno conquistato il 13% del mercato (+82%).
    Gli analisti di Idc sottolineano la crescita del segmento dei tablet convertibili, quelli che hanno una tastiera staccabile e possono essere usati come un pc portatile, che registrano una crescita annuale a tre cifre con quasi 5 milioni di unità consegnate. Un mercato espugnato dai Surface di Microsoft e sul quale altri produttori stanno scommettendo. Samsung, col TabPro S, ma anche Huawei che ha da poco lanciato il suo primo convertibile MateBook.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie