Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. In Giappone si pagherà con le impronte digitali

In Giappone si pagherà con le impronte digitali

Test per sistema rivolto a turisti in hotel e ristoranti

 Addio portafogli, carta di credito, ma anche smartphone: in Giappone i turisti potranno fare acquisti solo con la propria impronta digitale. Da quest'estate, riporta il sito di The Japan News, il governo testerà un sistema - rivolto prevalentemente ai viaggiatori - che consentirà di pagare usando le proprie impronte digitali, senza dover tirar fuori contanti o carte di credito, tramite una piattaforma ad hoc per esercizi commerciali prevalentemente turistici come ristoranti e alberghi. Oltre che per fare acquisti, lo stesso sistema consentirà agli ospiti in hotel di registrarsi e far verificare la loro identità.


    Le autorità promettono che i dati raccolti finiranno in un database anonimo, ma il progetto solleva anche questioni circa la privacy dei cittadini. L'insieme di Big Data così ottenuto - che riguarda i movimenti dei turisti e le loro abitudini di consumo - potrà essere utilizzato per elaborare strategie turistiche.
    I turisti che arrivano in Giappone, spiega il sito nipponico, registreranno le proprie impronte digitali e altri dati, in primis quelli della carta di credito, in aeroporto in entrata nel Paese. A questo punto tramite dispositivi installati nei siti che fanno parte del progetto i visitatori potranno pagare e registrarsi senza tirar fuori il portafogli, utilizzando le proprie impronte. Per ora gli esercizi commerciali coinvolti sono circa 300 tra negozi di souvenir, ristoranti, hotel.
    L'obiettivo è estendere il progetto in tutto il Paese, Tokyo compresa, entro il 2020 in vista delle Olimpiadi.(ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie