Apple lancia iPhone SE e nuovo iPad Pro. Cook: 'noi responsabili su privacy'

Il ceo di Apple Tim Cook apre evento con caso Fbi

Apple lancia l'iPhone SE e un iPad Pro più piccolo in un evento a Cupertino diverso da tutti gli altri. Si sono infatti mescolate politica e tecnologia alla vigilia dello scontro diretto tra Fbi e l'azienda californiana alla Corte Suprema, il 22 marzo, sul caso dello sblocco dell'iPhone del killer di San Bernardino. E sempre alla Corte Suprema approda, il primo da oltre un secolo in materia, anche il caso dei brevetti che vede contrapposte Apple e Samsung.

''Riteniamo di avere la responsabilita' di proteggere i vostri dati e la vostra privacy. Non ci tireremo indietro. Nel mondo ci sono un miliardo di dispositivi Apple. Questo mostra l'impatto che abbiamo", dice Tim Cook, l'amministratore delegato di Apple, in apertura, salendo sul palco.  

Poi arrivano i nuovi prodotti. Come annunciato dai 'rumors' dei giorni precedenti c'è l'iPhone SE e un nuovo iPad Pro da 9,7 pollici. E anche nuovi cinturini per l'Apple Watch.

L'iPhone SE è piu' piccolo, ha un schermo da 4 pollici. Le dimensioni sono simili a quelle dell'iPhone 5, ma ''sara' due volte piu' veloce'', spiega Apple nel corso della presentazione. E infatti ha lo stesso chip A9 a 64 bit di iPhone 6s e iPhone 6s Plus, fotocamera iSight da 12 megapixel con Live Photos e video 4K e Touch ID con Apple Pay. Sarà disponibile il 31 marzo, si potrà ordinare dal 24 marzo per i clienti in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Isole Vergini americane, Nuova Zelanda, Puerto Rico, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti potranno ordinare iPhone SE. In Italia arriverà i primi di aprile

L'iPad Pro da 9,7 pollici (segue a quello da 12,9 già sul mercato e presentato lo scorso settembre) ha a bordo un processore A9X, un audio 'pro' con 4 altoparlanti, una smart Keyboard, la Apple Pencil e il supporto a Siri. Prezzo a prtire da 599 dollari, per la versione da 32 Gb. I preordini partono il 24 marzo, disponibile dal 31 marzo.

Tim Cook ha anche presentato nuovi cinturini per l'Apple Watch: nuovi colori per i cinturini in pelle e un cinturino in maglia milanese nero. E' lo ''smartwatch piu' venduto al mondo'', spiega Cook, che annuncia anche il taglio di prezzo per l'Apple Watch Sport, ridotto di 50 dollari a un prezzo di base di 299 dollari.

Oltre a Cook sul palco è salita anche Lisa Jackson. Apple e' 'verde', ha spiegato, il 90% dell'energia che usa arriva da fonti rinnovabili e il 99% della carta usata per le confezioni dei prodotti Apple e' riciclata. Jackson, ex responsabile per l'ambiente nel governo americano, mostra un video che introduce 'Liam', il robot che ricicla i vecchi iPhone smontandoli in tutti i loro componenti.

E' poi la volta di Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple, che parla di Salute e del Researchkit lanciato tempo fa. Ora lancia CareKit, il nuovo framework a disposizione per gli utilizzi medici e sanitari, il software è progettato per aiutare gli sviluppatori a creare strumenti che offrano agli utenti la possibilità di gestire attivamente le proprie condizioni di salute. 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA