Magic Leap, arrivano nuovi finanziamenti

Pari a 827 mln dlr, la startup lavora a progetto 'top secret'

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - Magic Leap, la startup su cui ha investito anche Google e che promette di rivoluzionare la percezione del mondo con una tecnologia per la realtà aumentata, ha avviato un nuovo round di finanziamenti per 827 milioni di dollari. La cifra si aggiungerà ai 542 milioni racimolati l'anno scorso da alcuni investitori tra cui appunto Big G. La tecnologia 'top-secret' dovrebbe consentire, tramite occhiali, di vedere immagini virtuali che si sovrappongono e si fondono con la realtà.
    Obiettivo di Magic Leap è "riportare la magia nel mondo", come si legge sul sito web della startup, sovrapponendo la fantasia a ciò che ci circonda. Un esempio sono i videogiochi: si potrà lottare contro un drago nel salotto di casa. Ma le applicazioni, stando alle poche informazioni svelate dall'azienda, sono molteplici: La realtà aumentata prenderà la forma di un personaggio dei cartoon che spiega la matematica allo scolaro, di una console da dj per mixare canzoni muovendo le mani in aria, o di un cuore in 3D mentre si esegue un intervento in sala operatoria.
    In attesa che i progetti di Magic Leap diventino concreti, il mercato della realtà virtuale sta già partendo. Sul mercato si trovano i visori Gear VR di Samsung, per cui crescono le app disponibili (l'ultima è Flickr) e i Cardboard, il visore low cost di Google fatto in cartone dentro cui inserire lo smartphone. C'è ancora da attendere, invece, per poter vedere sugli scaffali gli Oculus Rift di Facebook, i PlayStation VR di Sony, gli Htc Vive e Hololens di Microsoft. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA