Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Apple, Microsoft e Google sono aziende 'green'

Apple, Microsoft e Google sono aziende 'green'

Studio promuove anche le italiane Fca, Intesa Sanpaolo e Yoox

Apple, Microsoft e Google sono tra le aziende più impegnate nella lotta al cambiamento climatico. A dirlo è un report di Cdp, che ha esaminato circa 2mila delle più grandi imprese mondiali quotate in Borsa. Lo studio promuove 113 compagnie, tra cui le italiane FCA, Yoox e Intesa Sanpaolo.

L'indagine dà conto anche di chi non ha risposto alla richiesta di informazioni su iniziative green, tra cui figurano Facebook, Amazon, Netflix e, in Italia, Luxottica.

Stando al rapporto del gruppo inglese no-profit, che arriva a poche settimane dalla conferenza Onu sul clima di Parigi, a livello mondiale l'89% delle aziende considerate ha messo in campo iniziative di taglio della CO2, contro il 47% del 2010. Le imprese hanno adottato oltre 8mila iniziative e progetti per ridurre le emissioni, in primis misure di efficientamento energetico, installazioni di generatori elettrici 'verdi', programmi di riciclo e condivisione di mezzi di trasporto. Il 36% delle aziende è poi passato alle energie rinnovabili.

Nel complesso, tuttavia, tra il 2010 e il 2015 le emissioni dirette generate dalle compagnie in esame sono aumentate del 7%, mentre le emissioni indirette, associate al consumo energetico, sono salite dell'11%. Nonostante il 44% delle società abbia fissato dei target di abbassamento delle emissioni contro il 27% del 2010, inoltre, sono pochi i casi in cui tali obiettivi si allineano a quelli del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc), secondo cui le emissioni globali devono scendere tra il 41 e il 72% entro il 2050 per riuscire a limitare l'aumento delle temperature entro i due gradi centigradi. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie