(ANSA) - ROMA, 9 OTT - Meno code degli altri anni davanti ai
negozi Apple per gli iPhone 6S, da oggi in vendita in Italia e
in altri 40 Paesi. Alcuni fan hanno seguito il rito di dormire
fuori dagli Apple Store per essere i primi acquirenti, ma la
prenotazione online e la divisione dei clienti in due file, chi
ha ordinato e chi no, rende l'afflusso scorrevole. Nell'iPhone
Day italiano arrivano però dall'estero le segnalazioni di
malfunzionamento dei melafonini: il tasto home si surriscalda e
il telefono si spegne.
Già da alcuni giorni, via Twitter o sul forum di assistenza
Apple, si susseguono le lamentele di chi, in Usa e in altri 12
Paesi, ha potuto acquistare gli iPhone 6S e 6S Plus dal 25
settembre scorso. Le segnalazioni riguardano lo spegnimento
improvviso del telefono, che va di pari passo con il
surriscaldamento il tasto 'Home' su cui è presente il lettore di
impronte digitali. Il problema sembra persistere anche con
l'ultimo aggiornamento del sistema operativo, l'iOS 9.0.2.
Apple non ha rilasciato comunicazioni ufficiali sul problema.
La compagnia ha invece risposto alle voci circolate in merito a
una diversa durata della batteria in base al chip presente nei
nuovi iPhone, per i quali ha due fornitori: Samsung e Tsmc. Dai
test effettuati, spiega la Mela al sito TechChrunch, le
differenze sarebbero dell'ordine del "2-3%", troppo esigue
quindi per essere notate durante l'utilizzo.
Nel frattempo Apple ha fatto sapere anche di aver rimosso
dall'App Store alcune applicazioni che avrebbero potuto mettere
a rischio la privacy, per via certificati in grado di consentire
a terzi di accedere ai dati degli utenti. (ANSA).