Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Ecco Pepper, robot che sente le emozioni

Ecco Pepper, robot che sente le emozioni

In vendita in Giappone a 1.600 dollari, dal 2016 lancio globale

Pepper, il robot che è in grado di capire e rispondere alle emozioni umane, è pronto a entrare in famiglia. Softbank, il gigante giapponese delle tlc che lo ha creato, ha annunciato che da sabato l'umanoide, alto 121 centimetri, sarà in vendita sul mercato nipponico, mentre per vederlo nel resto del mondo bisognerà aspettare il 2016. Il robot, in grado di badare agli anziani, di insegnare e intrattenere i bimbi con canti e balli, ma anche di fare il commesso, costa 1.600 dollari. Una cifra non elevata, che Softbank punta ad alzare con la vendita di applicazioni. Al momento sono un centinaio le app disponibili.

Il via ufficiale alle vendite è stato accompagnato dall'annuncio di una joint venture tra Softbank, il colosso dell'ecommerce cinese Alibaba e il gruppo tecnologico taiwanese Foxconn, incaricata di produrre e vendere il robot e di aggiornarne il software. Alibaba e Foxconn investiranno ciascuna 118 milioni di dollari per avere una quota a testa del 20% della società.

"I robot diventeranno popolari come le auto e gli aerei. Saranno parte della famiglia", ha detto il Ceo di Alibaba, Jack Ma. Servirà però tempo perché Pepper possa diventare una presenza diffusa in casa e negli esercizi commerciali. Al momento del lancio, infatti, gli esemplari disponibili saranno mille, con una produzione stimata in mille pezzi al mese.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie