Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Controllare i robot col pensiero: un gioco da ragazzi

Controllare i robot col pensiero: un gioco da ragazzi

Con MindBot, presentato al MemoFest di Massa

Usare le onde cerebrali per comandare un robot è un gioco da ragazzi: le complesse tecnologie per il controllo attraverso il cervello diventano sempre più economiche e fai-da-te. tanto che sbarcano nel mondo dei giochi. E' ''MindBot', il laboratorio didattico sviluppato dall'associazione DiScienza per avvicinare tutti alle tecnologie che entreranno presto nelle nostre case.

"Le cuffie capaci di leggere l'attività cerebrale diventano sempre più semplici ed economiche. Presto saranno parte della nostra vita, ma ancora in pochi se ne rendono conto", - ha spiegato Paolo De Gasperis, co-fondatore di DiScienza.
Presentato in occasione di MemoFest, il festival della memoria organizzato a Massa, MindBot punta proprio a far toccare con mano le nuove tecnologie che permettono di controllare gli oggetti usando semplicemente onde cerebrali e che, con un po' di creatività e fai-da-te si possono trasformare anche in gioco.

Un semplice robot con ruote motorizzate, scheda Arduino, un'antenna e una cuffia che legge l'attività elettrica dei muscoli della fronte: è questa la ricetta per trasformare la 'fantascienza' in un gioco per bambini. "Il cuore di tutto è la cuffia - ha proseguito De Gasperis - un oggetto complesso ma che si può comprare online a meno di 100 euro e che permette di leggere alcuni stati in cui si trova il cervello: il livello di 'concentrazione' ossia onde alfa e beta e il livello di 'rilassamento' ossia gamma e delta".

Il gioco consiste nel controllare i robot e vincere riuscendo a completare il percorso spostando il rover prima avanti e poi indietro prima degli avversari. MindBot è un'attività didattica, ma è solo una delle tante possibilità offerte 'dall'uso' creativo del nostro cervello e che presto potrebbero entrare nelle nostre vite, dal controllo delle auto al mondo dell'arte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie