Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Dopo auto e occhiali, Google scommette su agricoltura

Dopo auto e occhiali, Google scommette su agricoltura

Investe in start up per raccolti migliori con minori spese

Le auto senza guidatore. Gli occhiali. E ora l'agricoltura. Google scommette sui campi americani, investendo in una start up - Farmers Business Network - che sta realizzando una rete computerizzata di dati su semi e terreni per aiutare gli agricoltori a coltivare di piu' e meglio, spendendo meno. Lanciata nel 2014 e co-fondata da un ex manager di Google, la start up usa reti di computer per valutare dati pubblici e privati sui rendimenti dei raccolti, le previsioni meteorologiche e le pratiche per coltivare. Alla luce di questi dati, Farmers Business Network vende 'consigli' agli agricoltori su come aumentare i rendimenti dei propri raccolti e ridurre l'uso di fertilizzanti e pesticidi. Google Venture, la divisione di capital venture di Google, ha guidato un round di finanziamenti della start up, che ha raccolto 15 milioni di dollari.

''I dati sono uno strumento per spingere la prossima ondata di guadagni in termini di produttiva nell'agricoltura'' afferma Andy Wheeler, general partner di Google Ventures, che entrera' nel consiglio di amministrazione della start up nell'ambito dell'investimento effettuato. La scommessa di Google rientra nel crescente interesse della Silicon Valley per l'agricoltura, che diventa sempre piu' tecnologica. E che con l'aiuto della tecnologia puo' diventare piu' 'sana' con la riduzione di fertilizzanti e pesticidi. Gli agricoltori che usano Farmers Business Network, pagano 500 dollari l'anno per il servizio. Alla societa' presentano i dati dei precedenti raccolti, i semi che hanno piantato e i fertilizzanti usati. I dati vengono analizzati anche sulla base delle informazioni ricevute da altri agricoltori, e alla fine Farmers Business Network presenta la sua analisi. ''Con informazioni piu' trasparenti - afferma Charles Baron, co-fondatore di Farmer Business Network -, riteniamo ci sia un modo migliore di fare agricoltura''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie