Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Ecco motore jet stampato in 3D

Ecco motore jet stampato in 3D

Consentirà produzione componenti e ricambi in pochi giorni

Ricercatori australiani hanno creato il primo motore aereo jet al mondo con una stampante 3D, per consentire la produzione di motori meno costosi, più leggeri e più efficienti sui consumi. La partnership fra l'Università Monash di Melbourne e la sua compagnia associata Amaero Engineering permetterà di produrre con precisione componenti e parti di ricambio nel giro di giorni anziché mesi. Il motore 'stampato' è in mostra all'Australian International Airshow a Avalon presso Melbourne.

Il motore stampato, in mostra all'Australian International Airshow a Avalon presso Melbourne, ha attratto l'attenzione di Airbus, Boeing, del fornitore militare Raytheon, e anche della scienziata capo dell'US Air Force, Mica Ensley. La stampante, con un processo detto additive manufacturing, usa laser ad alta potenza per fondere polveri di nichelio, titanio e alluminio e plasmarle nella forma dell'oggetto desiderato.

"Nel passato era necessario fondere, scolpire, sagomare e tornire per ottenere il prodotto finale", ha detto il responsabile del progetto Ian Smith dell'Università Monash, alla radio nazionale Abc. "In questa maniera possiamo ottenere molto rapidamente un prodotto finale, e inoltre di produrre parti su misura che non sarebbero realizzabili con tecnologie classiche di ingegneria".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie