In Giappone un hotel gestito dai robot

Giovani ragazze umanoidi accoglieranno alla reception

(ANSA) - ROMA, 9 FEB - In Giappone sta per aprire un hotel quasi interamente gestito da robot con sembianze umane, in grado di accogliere gli ospiti, portare i bagagli e pulire le stanze.
    Stando al Japan Times, che ha dato la notizia poi ripresa dai media occidentali, la struttura sarà inaugurata a luglio all'interno di un parco tematico nella prefettura di Nagasaki.
    Tre umanoidi dall'aspetto di giovani donne giapponesi saranno alla reception, mentre altri robot si occuperanno di guardaroba, portineria e pulizie.
    Gli androidi sono stati sviluppati dall'università di Osaka e prodotti dalla Kokoro, un ramo della compagnia che possiede Hello Kitty. Sono in grado di intrattenere conversazioni in diverse lingue, fare gesti con le mani, sorridere e ricambiare lo sguardo.
    L'hotel si chiama 'Henn-na', una parola che in Giapponese significa sia 'cambiamento' che 'strano', e aprirà le prime 72 stanze a metà luglio, per poi inaugurarne altre 72 l'anno prossimo. I prezzi di una camera partiranno dall'equivalente di 50 euro, una cifra bassa rispetto agli alberghi che si trovano all'interno dello stesso parco tematico, il popolare 'Huis Ten Bosch'. Questo perché proprio l'impiego dei robot, insieme all'uso di tecnologie per il risparmio energetico come l'illuminazione a Led, dovrebbero ridurre i costi operativi.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA