Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Arrivano cartelloni pubblicitari in 3D

Arrivano cartelloni pubblicitari in 3D

Sfruttano laser orientabili, sul mercato nel 2016

Conto alla rovescia per i cartelloni pubblicitari in 3D. Dopo aver invaso i cinema, la visione tridimensionale si prepara a fare ingresso nelle piazze, grazie alla tecnologia descritta sulla rivista Optics Express e messa a punto grazie alla collaborazione fra il Politecnico di Vienna e la start-up austriaca TriLite. Secondo gli stessi ricercatori i primi cartelloni in 3D potrebbero essere sul mercato nel 2016.

La tecnologia si basa su un sistema di laser orientati in più direzioni in modo 'capillare', che permette di creare un effetto tridimensionale senza bisogno di occhiali. Il segreto per creare le pubblicità che 'bucano' il cartellone è nel Trixel (3D-Pixel), ossia 'punti' costituiti da una luce laser e uno specchietto mobile.

"Lo specchio - ha spiegato Ulrich Schmid, uno dei responsabili del progetto - dirige i raggi laser attraverso il campo visivo, da sinistra a destra, e durante il movimento l'intensità del laser è modulato in modo che diversi laser flash vengono inviati in diverse direzioni". L'effetto 3D è visibile solo a un certo intervallo di distanze, altrimenti l'immagine risulterà piatta, ma la tridimensionalità è visibile a 360 gradi attorno al pannello e può essere 'sintonizzata' a varie distanze. L'effetto è visibile anche in pieno sole e i cartelloni potrebbero visualizzare anche più di un annuncio a seconda dell'angolazione da cui si osserva il cartellone.
Nonostante si tratti finora solo di un prototipo, i ricercatori si dicono convinti di aver superato tutte le difficoltà tecniche e che non esistono problemi per scalare la tecnologia su grandi dimensioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie