Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Samsung: con Apple e rivali agguerriti -60% utili

Samsung: con Apple e rivali agguerriti -60% utili

Peggior trimestre da almeno il 2009

Annus horribilis per Samsung. Il colosso sudcoreano e principale produttore al mondo di telefonini e Tv ha annunciato che chiuderà il terzo trimestre dell'anno con un crollo del 60% dell'utile operativo a 4.100 miliardi di won (3,8 miliardi di dollari), contro le attese degli analisti di un utile di 5.200 miliardi di won. Si tratta del peggior risultato dal 2009. I conti verranno diffusi ufficialmente a fine mese.

Samsung paga il calo delle vendite degli smartphone e la concorrenza agguerrita di Apple e dei rivali cinesi Huawei, Lenovo e Xiaomi, che stanno registrando una forte crescita in Cina e sugli altri mercati asiatici grazie a modelli smartphone più economici ma con caratteristiche simili a quelli prodotti dall'azienda sudcoreana.

''Le consegne di smartphone sono aumentate solo marginalmente a causa della forte concorrenza, ma il margine operativo è sceso perché sono aumentate le spese di marketing mentre i prezzi di vendita sono diminuiti'', ha spiegato la società, aggiungendo che sta lavorando ad ''una nuova serie di smartphone dal design innovativo, ma anche a nuovi prodotti più economici''. Samsung resta comunque leader nel settore degli smartphone ma la sua quota di mercato nel secondo trimestre dell'anno è scesa al 25% dal 32% dello stesso periodo del 2013, secondo i dati della società di ricerca Idc.

Secondo gli analisti, che incominciano a fare dei paragoni con Nokia e Motorola, Samsung per tornare a crescere dovrebbe esplorare nuovi settori ''perché il mercato degli smartphone è ormai saturo ed è difficile far concorrenza alle aziende cinesi sui prezzi''.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie