Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Dopo Xiaomi c'è Coolpad, smartphone cinesi alla riscossa

Dopo Xiaomi c'è Coolpad, smartphone cinesi alla riscossa

Terzo marchio più acquistato Paese, vuole espandersi in Usa e Ue

Dopo Huawei, Lenovo e Xiaomi, un altro colosso cinese degli smartphone, ancora sconosciuto da noi, punta a conquistare i mercati occidentali forte dei suoi listini low cost. Coolpad, terzo marchio più acquistato in Cina nel secondo trimestre, ha annunciato l'intenzione di investire milioni di dollari per espandersi in Usa, Europa e sudest asiatico. L'obiettivo, dice il vicepresidente dell'azienda Cao Jingsheng, è portare la quota ricavi realizzati all'estero dal 10% del 2013 al 30% nel 2017.

Stando agli analisti di Idc, in Cina Coolpad ha chiuso il secondo trimestre con l'11,5% del mercato degli smartphone, dietro a Lenovo (12,5%) e a Xiaomi (12,4%), ma davanti a Huawei (11,4%) e a Samsung (9,8%). La compagnia punta a crescere anche nell'immenso mercato domestico, dove però si è appena scontrata con il piano di lotta alla corruzione messo in campo dal governo.

Secondo il Wall Street Journal, infatti, Coolpad negli ultimi mesi ha testato diversi prototipi di scocche in metallo dorato, un colore che in Cina simboleggia il benessere ed è molto apprezzato sui dispositivi mobili, come dimostra il successo nel paese dell'iPhone 5S dorato. Il progetto tuttavia è stato per il momento accantonato in favore del colore argento perché, come ha spiegato il responsabile del design Sean Chen, funzionari del governo cinese avrebbero avvisato la compagnia che il color oro potrebbe essere interpretato come promozione di uno stile di vita lussurioso. Vendendo la maggior parte dei propri smartphone attraverso gli operatori mobili controllati dallo Stato, ha detto Chen, l'azienda ha dovuto seguire la linea del partito.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie