Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Mercato tablet +11%, ma perde terreno

Mercato tablet +11%, ma perde terreno

Apple e Samsung incalzate dai piccoli produttori come Lenovo

Il mercato dei tablet cresce globalmente dell'11% pari a 49.3 milioni di unità vendute, ma rallenta rispetto ad un anno fa. Sono i dati pubblicati sul Worldwide Quarterly Tablet Tracker della Idc, che certifica il primo e secondo posto, rispettivamente, per Apple e Samsung che iniziano ad essere incalzate dai produttori più piccoli come Lenovo, Asus e Acer. Tra le cause del rallentamento del settore dopo l'exploit degli anni passati, "la nascita degli smartphone con schermo grande, cicli di rinnovamento più lunghi del previsto e una lenta adozione dei tablet nel settore business", fa notare Idc.

Apple, che ha praticamente creato il mercato lanciando l'iPad nel 2010, resta numero 1 nonostante le vendite in calo (13,3 milioni di unità, -9,3% in un anno). La sua quota di mercato è scesa al 26,9% (rispetto al 33% dell'anno precedente e il 32,5% nel primo trimestre). Il grande rivale, l'azienda sudcoreana Samsung, mantiene il secondo posto con 8,5 milioni di unità e una quota di mercato del 17,2%, in diminuzione rispetto al 18,8% di un anno fa e 22,3% nel primo trimestre.

"Il mercato sta entrando in una nuova fase - dice Jitesh Ubrani, analista di Idc -. Ora vediamo una crescita tra i produttori più piccoli". Come la cinese Lenovo, al terzo posto con una quota di mercato del 4,9%, cresciuta del 64,7% rispetto a un anno fa, arrivando a 2,4 milioni di tablet venduti. Le taiwanesi Asus e Acer sono in quarta e quinta posizione rispettivamente con 2,3 milioni di unità vendute (quota di mercato 4,6%) e 1 milione (2%).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie