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SmmDayIT, informazione al tempo dei social

Contu: 'Primo titolo dell'ANSA del 1945 era un tweet perfetto'

 La comunicazione al tempo del digitale, dei social network e delle chat: ne hanno parlato istituzioni, aziende e professionisti nel corso della quarta edizione del "Social Media Marketing Day" oggi a Milano. "I siti web son da rifare, la navigazione è sempre più superficiale e il tempo delle app per tutto sembra volgere al termine" ha detto Andrea Albanese, 'patron' della manifestazione, che nel corso della sua introduzione, ha ricordato come attraverso i social passi non soltanto la comunicazione ma anche l'informazione.


    Proprio su questo tema, è intervenuto il direttore dell'ANSA, Luigi Contu. "Già il titolo della prima notizia battuta dall'Agenzia nel 1945 - ha esordito - era un tweet perfetto. E da allora, è sempre così. Non cadere nei sensazionalismi, la verifica delle notizie, l'utilizzo dei nuovi strumenti senza tradire le proprie origini - ha sottolineato Contu - restano i capisaldi della nostra informazione".

Ampia la pagina legata alla comunicazione in senso stretto, ad esempio tra azienda e cliente, anche attraverso le chat, ricordando il miliardo di utenti attivi ogni mese su Whatsapp, i 900 milioni su Facebook Messenger, i 310 su Twitter, i 100 con un trend in ascesa su Telegram, i 150 su Snapchat.

Interessante l'esperimento di Confcommercio, che sta cercando attraverso i social di rivolgere a tutti la propria attività di convincimento. "Non è più sufficiente parlare soltanto con le istituzioni e con i partiti come un tempo - racconta il direttore della comunicazione, Sergio de Luca - ma è necessario interloquire con la platea più ampia possibile: la lobby diventa diffusa".

L'informazione diventa social anche per istituzioni come la Comunità Europea che "ha imparato a parlare anche i linguaggi dei non addetti i lavori e dei più giovani".

Nello stesso solco realtà imprenditoriali, economiche e finanziarie del calibro di Unicredit, NetComm, Change.org.

L'hashtag #SMMdayIT è rimasto stabilmente al terzo posto nei trend topic su Twitter in Italia e al 45mo nel mondo per l'intera mattinata. A fine serata, era stato twittato oltre 23mila volte da 1.800 utenti unici, ricevendo più di 87 milioni di impression. 

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