Hyperloop, da San Francisco a Los Angeles in 30 minuti

Iniziata guerra prototipi per trasporto del futuro

La guerra di Hyperloop e' iniziata: una serie di aziende stanno lavorando a prototipi del nuovo mezzo di trasporto super tecnologico che potrebbe consentire di andare da San Francisco a Los Angeles in soli 30 minuti. I passeggeri dovrebbero viaggiare all'interno di capsule di alluminio ad una velocità massima di circa 1.200 Km orari, e secondo il progetto di Elon Musk - fondatore di PayPal, Tesla Motors e SpaceX - Hyperloop rappresenta una valida alternativa alla piu' costosa linea ferroviaria ad alta velocità.

Ieri l'impresa Hyperloop Transportation Technologies, guidata da veterani di Nasa e Boeing e finanziata da una larga rete di piccoli donatori, ha annunciato di aver ottenuto in licenza la tecnologia per alimentare il prototipo del sistema. Intanto la rivale Hyperloop Technologies Inc. questa settimana mostrera' l'evoluzione della sua tecnologia ad investitori e giornalisti nel deserto a nord di Las Vegas. E sul suo sito web ha presentato foto e video del prototipo. Un'altra impresa rivale è skyTran, presso il Nasa Research Park a sud di San Francisco. La società (che opera in collaborazione con la Nasa) ha recentemente presentato una dimostrazione su come opereranno i suoi veicoli per due e quattro persone, e mira a costruire una pista a Lagos, in Nigeria.

La tecnologia Hyperloop offre la possibilità di spostare esseri umani e oggetti a enorme velocità senza l'utilizzo di combustibili fossili, ma presenta anche diverse insidie, per esempio su come rendere tale mezzo di trasporto affidabile e limitare i potenziali disastri che potrebbero verificarsi ad una velocita' vicina a quella del suono.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA