Olimpiadi: sessione Cio al via a Lima

Pesa l'inchiesta per corruzione su Rio 2016

(ANSA) - ROMA, 11 SET - Lo scandalo della compravendita di voti per Rio 2016 aleggerà fino a sabato a Lima, sulla sessione del Cio che mercoledì ratificherà l'assegnazione delle Olimpiadi estive 2024 a Parigi e 2028 a Los Angeles, mentre venerdì voterà l'assegnazione della sessione 2019 a Milano. Mercoledì sarà una giornata storica perché per la prima volta due edizioni dei Giochi saranno assegnate in contemporanea.
    La sessione arriva a pochi giorni dall'operazione giudiziaria delle Autorità brasiliane nei confronti del presidente del Comitato olimpico locale Carlos Nuzman, sospettato di aver organizzato l'acquisto di voti per l'assegnazione dei Giochi 2016 a Rio a discapito delle altre candidate Madrid, Tokyo e Chicago.
    La delegazione italiana, guidata dal numero 1 del Coni Giovanni Malagò, raggiungerà la capitale del Perù domani; con lui il vicesegretario generale Carlo Mornati, la project leader di Milano 2019 Diana Bianchedi e i rappresentanti del Comune di Milano (con il sindaco Giuseppe Sala) e della Regione Lombardia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA