• Fed Cup 2016: perde anche il doppio, la Francia batte l'Italia 4-1. Per le azzurre adesso gli spareggi salvezza

Fed Cup 2016: perde anche il doppio, la Francia batte l'Italia 4-1. Per le azzurre adesso gli spareggi salvezza

Mladenovic/Garcia battono in due set Errani/Caregaro, transalpine faranno la semifinale con l'Olanda che a sorpresa ha eliminato la Russia.

La Francia ha vinto anche il doppio, ormai ininfluente, nella sfida contro l'Italia valida per il primo turno del Gruppo mondiale della Fed Cup 2016, che si è conclusa quindi, sul veloce indoor del Palais des Sports di Marsiglia, con il punteggio di 4-1 per le transalpine. Kristine Mladenovic e Caroline Garcia - dove aver battuto nei rispettivi singolari Sara Errani e Camila Giorgi - si sono imposte per 6-0 6-1 sulla coppia formata dalla Errani e dalla 23enne Martina Caregaro, debuttante in Fed Cup. In semifinale la Francia affronterà l'Olanda, che ha sconfitto a Mosca la Russia.

Il punto decisivo era stato conquistato da Caroline Garcia, che ha battuto per 6-3 6-4, in 1h23', Camila Giorgi. Nel match precedente, Kristina Mladenovic si era imposta per 7-6 (4) 6-1 su Sara Errani, portando la Francia in vantaggio 2-1. Ieri, nel primo singolare sul veloce indoor del Palais des Sports della città della Provenza, la Giorgi, numero 40 del ranking, aveva battuto per 1-6 6-4 6-1 la Mladenovic (30), e la Garcia (38) per 6-3 7-5 la Errani (22).

 

Nel bilancio delle sfide di Fed Cup, la Francia è ora in vantaggio 8-3 sull'Italia. Per restare nel Gruppo mondiale della massima competizione tennistica femminile per nazioni, le azzurre dovranno giocare i playoff il 16 e 17 aprile prossimi. Anche l'anno scorso, il 7 e 8 febbraio, le transalpine ci avevano superato - per 3-2 a Genova, rimontando dopo lo 0-2 della prima giornata - nel primo turno del World Group della Fed Cup, costringendoci ai playfoff, poi vinti a Brindisi in settembre contro gli Stati Uniti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA