Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

F1: riscatto Bottas a Monza. 'Ora sono più rilassato'

F1: riscatto Bottas a Monza. 'Ora sono più rilassato'

Ferrari in quarta fila, vogliamo raccontare storia diversa

ROMA, 10 settembre 2021, 15:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Bottas vince le qualifiche per la Sprint race © ANSA/EPA

Bottas vince le qualifiche per la Sprint race © ANSA/EPA
Bottas vince le qualifiche per la Sprint race © ANSA/EPA

E' una festa a metà per Valtteri Bottas. Il finlandese, appena silurato dalla Mercedes per finire al volante della meno performante Alfa Romeo, conquista il ruolo di "King of the Sprint" del venerdì ma domenica verrà penalizzato a prescindere dal risultato della Sprint Qualifying per aver cambiato il suo quarto motore. Il finlandese, finalmente, sorride. Scaricato dalla pressione di dover competere contro un sette volte campione del mondo e motivato da un ruolo da capitano e non più da fido scudiero: "Ora sono più rilassato dopo aver risolto la mia situazione per il futuro. Ho fatto un bel giro, è stata una bellissima sensazione. Voglio raccogliere il massimo domani".

Al suo fianco, come un'ombra, Lewis Hamilton. L'inglese battaglia con Verstappen, terzo, e avverte Bottas che "ogni punto conta". Il sottointeso: anche i tre che verranno assegnati al vincitore della Sprint Qualifying, quindi niente scherzi. "Sia io che Max - spiega l'inglese - abbiamo buttato via qualche punto di troppo, ora ho il dovere di sfruttare questa occasione. Bottas ha fatto un giro super, se l'è meritato". Hamilton, però, fa trapelare un certo grado di nervosismo. Intervistato da Felipe Massa, sconfitto nel Mondiale 2008 solo all'ultima curva, si lascia andare ad una risposta piuttosto brusca: "Tu lo sai cosa vuole dire perdere per un punto".

Più tranquillo appare Verstappen, conscio che il motore Mercedes è imprendibile e quindi di avere poco da perdere: "Per noi Monza sarà sempre una pista difficile ma in ottica gara siamo più vicini". Le Ferrari restano distanti ma emozionano il pubblico, tornato ad urlare all'autodromo dopo il Gran Premio "virtuale" di un anno fa. Ci sono tanti bambini, ragazzi. Tutti vestiti di rosso. "Pochi ma belli", li descrive Binotto. Il settimo posto di Sainz e l'ottavo di Leclerc non può soddisfare ma le difficoltà del propulsore rendono impossibile fare di meglio. "Sono felice del mio giro - spiega Sainz - ma non è sufficiente, vogliamo fare di più. Sappiamo di avere delle debolezze su questa pista ma rispetto all'anno scorso siamo migliorati molto".

Più complicato il pomeriggio di Leclerc. La sua macchina viene "scoperchiata" nel Q1 per cercare di risolvere un problema all'elettronica della vettura, divenuta instabile per un freno-motore che va ad intermittenza. "Mi ha rallentato - rivela il monegasco -. La macchina non era facile da guidare e per questo l'ottavo posto non è male. La McLaren qui è molto forte, noi dovremo portare qualche punto a casa". E' una gara nella gara. Norris e Ricciardo puntano dichiaratamente al podio. "La differenza - evidenzia Binotto, convinto che il problema alla macchina di Leclerc sia risolto - è tutta nel motore. Quella ventina di cavalli in meno a Monza si fanno sentire. Tra domani e domenica ci saranno due partenze: sono due belle opportunità per guadagnare posizioni". La Ferrari dovrà comunque giocare in difesa, in attesa della rivoluzione attesa per il 2022. "Ci stiamo allenando bene - spiega il Team Principal, utilizzando una metafora calcistica -, la squadra si impegna e si trova bene. Vogliamo raccontare una storia diversa".

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza