Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'addio al Milan di Donnarumma infiamma il web

Calcio

L'addio al Milan di Donnarumma infiamma il web

Tifosi si schierano con la società, ricerca di Socialcom

ROMA, 10 giugno 2021, 16:14

Redazione ANSA

ANSACheck

 I tifosi si schierano con la società, Gigio perde 20mila fan. L'addio al Milan da parte di Gianluigi Donnarumma infiamma il web. A rilevarlo è una ricerca di Socialcom che, con l'ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato le conversazioni in rete (Social, News, Blog e Forum) nel periodo successivo alla qualificazione in Champions League del Milan (23 maggio) e all'annuncio di Paolo Maldini su Twitch (26 maggio) circa il futuro di Gianluigi Donnarumma. Nel periodo compreso tra il 23 maggio e l'8 giugno le menzioni riferibili al portiere sono state oltre 200mila, mentre il flusso di interazioni generato è stato superiore ai 4 milioni.

Dall'analisi degli account social ufficiali di Donnarumma (Facebook e Instagram) è stato inoltre rilevato che le interazioni sono cresciute oltre l'8% rispetto ai diciassette giorni precedenti e la sua fan base ha perso circa 19K seguaci nel giro di pochi giorni.  La notizia dell'addio al Milan ha dunque innescato una moltitudine di commenti negativi da parte dei tifosi, infuriati con il giocatore e con il suo procuratore, Mino Raiola, per la scelta di non accettare il rinnovo del contratto proposto dal club. Proprio la parola "Raiola" è la più citata in relazione al nome di Donnarumma. Al contrario, i canali ufficiali del club, nello stesso periodo analizzato (23 maggio - 8 giugno) hanno registrato risultati positivi, con l'aumento della fanbase (in particolar modo su Instagram) e dell'engagement dei post pubblicati.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza