Slitta di qualche giorno, da domani
a lunedì, il termine fissato dalla Lega Serie A per le offerte
vincolanti dei fondi di investimento interessati a una
partnership nella media company con cui verranno gestiti i
diritti tv e commerciali del campionato di calcio. A quanto si
apprende, alcuni dei fondi impegnati nelle ultime settimane nei
colloqui con il presidente di Lega, Paolo Dal Pino, hanno
chiesto e ottenuto una breve proroga per formulare la loro
proposta.
Sarebbero nove al momento i gruppi finanziari interessati al
dossier: alcuni, come Cvc, Bain Capital, e Advent, puntano ad
acquistare una quota societaria di minoranza della futura media
company della Serie A, altri ad avere solo un ruolo di
finanziatori. I due schemi sono differenti soprattutto per
quanto riguarda la governance, e su questo tema sono divisi i
club, che potrebbero riunirsi in assemblea giovedì 30 luglio.
Dal Pino sostiene che alla Lega serva un'idea
"rivoluzionaria", sostenuta da risorse economiche importanti,
come ha spiegato al Financial Times, sottolineando che la
missione è "rilanciare la Serie A affinché diventi, di nuovo, il
miglior campionato di calcio al mondo. Il Consiglio sta cercando
di creare valore sul lungo termine. Lo facciamo da soli o con
una partnership?".
Il progetto della media company prosegue in parallelo alla
predisposizione del bando per la vendita dei diritti tv sul
mercato nazionale e internazionale che probabilmente verrà
pubblicato a settembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA